Logo Ministero dell'Istruzione

Bilingual European School of Turin Scuola Primaria Paritaria 

  • best-scuola-primaria-paritaria-torino-le-aule
    Didattica bilingue
    italiano / inglese
    per preparasi al futuro
  • All’inizio dell’isola pedonale della Crocetta

SEDE CORSO TRENTO 13 - CROCETTA: PER L' A.S. 2017/2018 POSTI ATTUALMENTE ESAURITI

 

NOVITA': PER L'ANNO SCOLASTICO 2018/19 STIAMO FINALIZZANDO L'APERTURA DI UNA NUOVA SEDE IN TORINO SUD, CHE SI AGGIUNGERA' A QUELLA STORICA DI CORSO TRENTO 13 CON IDENTICA MODALITA' EDUCATIVA E ORGANIZZATIVA.

MAGGIORI INFORMAZIONI E OPEN DAY: OTTOBRE 2017

 

 

La BEST è una scuola elementare paritaria sita in Torino, Corso Trento 13, all'inizio dell'Isola pedonale della Crocetta. La BEST propone ai propri giovani allievi un percorso formativo attento e particolareggiato per far crescere dei giovani cittadini del mondo, attenti, sensibili, ponendo le basi culturali e pedagogiche per il loro futuro sviluppo.

Al centro del percorso educativo l'alunno. Ogni alunno è diverso, ogni ragazzo ha specifiche esigenze e ha talenti da sviluppare. Ogni alunno impara, studia, gioca, si impegna, ogni ragazzo realizza le sue conquiste con i suoi tempi, con le sue modalità.
La BEST fonda la sua azione educativa su 4 cardini:

  1. L'attenzione alla crescita emotiva, psicologica, intellettuale e culturale dei bimbi, per aiutarne il percorso verso lo sviluppo di una personalità equilibrata, entusiasta, fantasiosa, appassionata.
  2. L'attenzione alla lingua italiana e allo sviluppo delle capacità linguistiche, alla cultura del nostro Paese è centrale nel nostro progetto.
  3. L'importanza fondamentale di garantire lo sviluppo della competenza linguistica inglese a livello di madrelingua. I vantaggi del bilinguismo sono evidenti per lo sviluppo personale, la cultura, per il futuro, per viaggiare.
  4. Lo sviluppo delle capacità nelle diverse aree (storia, geografia, matematica, logica, arte, educazione fisica) che permette una crescita culturalmente completa e equilibrata.
 

Le materie italiane sono trattate secondo i programmi del Ministero dell'Istruzione. L'area inglese è svolta attraverso lezioni di lingua e attraverso lezioni curriculari in inglese (Content and Language Integrated Learning) di storia, geografia, matematica. Sia per l'italiano che per l'inglese i compiti vengono svolti a scuola sotto la supervisione degli educatori.

Alla BEST, per garantire l'offerta bilingue durante 35 ore settimanali di attività educative i nostri alunni seguono un duplice percorso educativo in ITALIANO e in INGLESE alternando mattini e pomeriggi nelle due lingue.
Ogni classe ha così due maestre di riferimento per le due aree linguistiche (italiana e madrelingua inglese) con una specifica preparazione e con una lunga esperienza "sul campo".

Il nostro progetto educativo comprende in modo coordinato molti altri momenti e attività: compiti e preparazione individuale gestita nell'orario, preparazione alle Certificazioni linguistiche, attenzione allo sviluppo dell'amore per la lettura libera, uscite e gite, attività extracurriculari e sportive, momenti ludici, attività con le famiglie.

Grande attenzione è rivolta al benessere anche fisico dei nostri ragazzi, che dispongono di banchi ergonomici per garantire la corretta postura. La sede è immersa nel verde, luminosa e spaziosa. La mensa interna offre prevalentemente cibo fresco a km zero.

Per agevolare l'ingresso con serenità nella nostra Scuola, BEST offre la possibilità di frequentare l'ultimo anno di scuola materna (preschool) presso POPPY KINDERGARTEN, sita nello stesso edificio.